Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - strumentali - elisabetta capurso - biografia

Strumentali

- bio
Elisabetta Capurso
Elisabetta Capurso - Biografia


E-mail: betti.cap@libero.it

Strumenti: Pianoforte

Elisabetta  Capurso  pianista, compositrice, musicologa. Ha studiato pianoforte con Carlo Vidusso, quindi con Carlo Zecchi al Mozarteum di Salisburgo; composizione con Domenico Guaccero, quindi con Brian Ferneyhough a Darmstadt. Ha studiato inoltre Direzione d’orchestra con Daniele Paris e composizione elettronica con Giorgio Nottoli. Si è laureata con lode in lettere all’Università ‘La Sapienza’ di Roma con una tesi su Laborintus II di Luciano Berio ed Edoardo Sanguineti.

Concertista di livello internazionale, con un repertorio che si estende dalla musica di tradizione fino alle espressioni più avanzate della letteratura pianistica del Novecento,  ha suonato in sale prestigiose  invitata dalle maggiori associazioni italiane e straniere.Alcune di queste: Teatro Colòn e Conservatorio Nacional di Buenos Aires, Barbara Hall al Victoria Memorial di Calcutta, Teatro Olimpico e San Leone Magno di Roma, Teatro Petruzzelli e Teatro Piccinni di Bari, RAI Radiotelevisione italiana,Auditorium Santa Cecilia di Roma, Fondazione Ravello Festival etc. Ha effettuato numerose registrazioni di opere prime; per la RAI Radiotelevisione italiana ha registrato l’opera omnia pianistica di Anton Webern. All’estero ha tenuto corsi di interpretazione pianistica e stages per le importanti Istituzioni dei paesi toccati dalle tournées concertistiche: la Chulalonkorn University di Bangkok, l’Università della Musica di Rosario; in Italia ha tenuto corsi di alto perfezionamento per l’Accademia Musicale Pescarese, per l’Arts Academy di Roma. E’ stata invitata spesso a fare parte di Giurie di concorsi nazionali ed internazionali.

Alterna l’attività di interprete con quella di compositrice; presente ai Ferienkurse di Darmstadt e nelle programmazioni di  note  Istituzioni come la ‘Fondazione Incontri Internazionali di Musica contemporanea’ possiede una scrittura compositiva caratterizzata da  un sapiente contrappunto e da  una notevole capacità comunicativa. Le sue composizioni sono state eseguite in Italia e all’estero: al terzo programma della RAI, Radio Vaticana, RadioCemat, Radio classica/Milano,Festival Nuova Consonanza, Festival Antidogma Musica Torino, Nuovi spazi musicali, I corpi del suono L’Aquila, Stagione concertistica Internazionale d’organo di Lecce; stagione concertistica Solisti Aquilani ..;nei teatri delle principali città dell’Argentina Cordoba, Buenos Aires, nella Sala La Caturla del Teatro ‘Amedeo Roldan’ di La Havana( Cuba), negli USA etc. Molte le opere pubblicate: Edizioni Musicali Zanibon ( Peters ),  Edi-pan , AFM  Accord for Music , S.E.D.A.M.  E’ presente nella Enciclopedia italiana dei compositori contemporanei Pagano. Ha inciso per AFM, SEDAM , ha registrato per la  Icons  Antidogma  Records  e  per la  Radio Vaticana. 

Direttore artistico dei Corsi di perfezionamento e del Festival Musicale di Offida. Tiene spesso dei seminari in Università italiane e in alcune Istituzioni musicali: ‘La  Sapienza ’di Roma, UCSA Roma; collabora con varie riviste di musica contemporanea. Già docente al Conservatorio ‘G. Rossini’ di Pesaro, Professore di Pianoforte principale al  Conservatorio ‘S. Cecilia’ di Roma, Professore del corso di Semiografia della musica contemporanea e del Laboratorio di musica contemporanea nel biennio specialistico del medesimo   Conservatorio . Ha ricevuto premi e riconoscimenti per gli alti meriti artistici.                                                                                                 

Aggiornato a 2014